Consigli

Tempo di lettura: < 1 minuti Il 26 gennaio si riunirà il comitato della FDA per votare misure atte a semplificare l’uso del vaccino anti-Covid. La FDA sta infatti valutando la possibilità di passare ai vaccini bivalenti COVID-19 per le dosi della serie primaria e sta pianificando di offrire un richiamo aggiornato ogni autunno, simile al vaccino antinfluenzale. Il comitato consultivo…

Tempo di lettura: < 1 minuti La pizza è uno dei piatti più amati al mondo, facile da preparare e buona da mangiare; la pizza piace ai grandi ma soprattutto ai bambini, basta guardare la loro espressione sul volto quando l’assaggiano per la prima volta. Le proprietà nutrizionali della pizza Da un punto di vista nutrizionale è un piatto completo anche…

Tempo di lettura: 2 minuti L’anticipo scolastico, meglio conosciuto come primina, permette ai bambini di entrare in prima elementare a cinque anni e mezzo.  Infatti, secondo la legge 53/2003, formalizzata poi con il decreto legislativo 59/2004, “possono essere iscritti al primo anno della scuola primaria anche le bambine e i bambini che compiono i sei anni di età entro il…

Tempo di lettura: 3 minuti Sin dalle prime settimane dopo il concepimento nel feto si sviluppa il senso del gusto, le papille gustative si formano infatti a circa 8 settimane di gestazione, ma come procede poi lo sviluppo del gusto nei bambini? Prime esperienze gustative: quando i bambini conoscono i sapori e gli odori per la prima volta? Ancor prima…

Tempo di lettura: 2 minuti La parola egocentrismo in età adulta è legata, con un’accezione prettamente negativa, ad un atteggiamento di qualcuno che riconduce tutto al proprio Io, senza considerare altri punti di vista o di riferimento, rendendo difficile la comunicazione sociale.Nei bambini l’egocentrismo infantile rappresenta invece un’importante fase dello sviluppo, descritto, nei suoi studi, da Jean Piaget, psicologo e…

Tempo di lettura: 2 minuti In Italia, gli incidenti domestici sono la seconda causa di mortalità in età pediatrica dopo i tumori. I dati resi noti dalla FIMP durante il Congresso Scientifico Nazionale tenutosi a Riva del Garda ad ottobre, lasciano pochi dubbi: ogni anno sono 350 mila gli accessi al pronto soccorso per i bambini da 0 a 14…

Tempo di lettura: 4 minuti Per molti genitori la gestione delle ore notturne, con le diverse fasi dell’addormentamento e dei frequenti risvegli, rappresenta un momento difficile, a volte anche molto critico. È importante dormire bene Le notti insonni, o una cattiva qualità del sonno, possono riflettersi negativamente sulle capacità di regolazione emotiva e del comportamento del bambino, accompagnandosi a iperattività,…

Tempo di lettura: 2 minuti Un peluche, un animale, un coetaneo, a volte persino un adulto: l’amico immaginario può avere forme ed aspetti differenti, così come il nome. Dal punto di vista psicologico non si tratta di un disturbo e neppure motivo di preoccupazione per i genitori, anzi: sembrerebbe indice di una buona capacità di assestamento, soprattutto in determinate situazioni….

Tempo di lettura: < 1 minuti Il Natale è un momento che riunisce tutta la famiglia, ed è un periodo magico perfetto per divertirsi, soprattutto in cucina con i più piccoli, magari preparando dei buoni biscotti alla cannella per dare una dolce accoglienza a Babbo Natale. La cannella ed i suoi benefici La cannella è una spezia deliziosa e gradita anche…

Tempo di lettura: 2 minuti Spesso, durante il corso di accompagnamento alla nascita o durante le prime visite, mi viene chiesto: “Dottore, per portare il bambino consiglia il marsupio o la fascia?”; la mia risposta è: “Dipende!”. Babywearing: l’importanza del contatto In entrambi i casi, parliamo di “indossare il bambino”, che in UK viene chiamato babywearing.In questo modo si riproduce…

Resta in contatto col pediatra e monitora la crescita di tuo figlio !

Disponibile Gratis su: