Consigli

Molti genitori pensano che il girello possa insegnare al bambino a camminare più velocemente: questo è falso. Il girello Per imparare a camminare, il bambino ha bisogno di attraversare alcune tappe fondamentali che gli consentono con gradualità di acquisire la postura eretta e poi deambulare; mettere un bambino nel girello lo priva di esperienze importanti…

Cosa sono i “denti in doppia fila”? Quando i denti permanenti spuntano dietro ai corrispondenti denti decidui (da latte) prima che cadano, si parla di denti in una doppia fila. Questa condizione si verifica durante la dentizione mista e cioè in quella fase di sviluppo delle arcate dentarie che prevede la contestuale presenza di denti…

Il bilinguismo è una risorsa, e le ricerche in ambito linguistico, pedagogico nonché sociologico degli ultimi decenni non fanno che confermare questo concetto, dimostrando che l’essere in grado di parlare due o più lingue (plurilinguismo) gioca un ruolo significativo nella formazione dell’identità dell’individuo – oltre che nel rafforzamento dei legami familiari e nell’apprendimento di ulteriori…

L’effetto finestra Molto spesso si è portati a pensare che quello che vediamo attorno a noi sia la rappresentazione di ciò che accade realmente. Non è così, infatti anche se avessimo un elevato numero di pazienti, la nostra osservazione dei dati epidemiologici sarebbe molto ristretta e relativa ad un angolo di visuale limitato. Il cosiddetto…

Un’adeguata distribuzione dei pasti durante la giornata è una buona abitudine alimentare che migliora la salute del bambino e fornisce un miglior apporto nutrizionale. Dare la giusta importanza alla merenda La merenda è un momento importante: offre la possibilità al bambino di consumare quegli alimenti che non sempre sono presenti nei pasti principali e rappresenta…

Il 25 luglio si terrà la giornata mondiale per la prevenzione dell’annegamento, proclamata dalla storica risoluzione dell’Assemblea Generale dell‘ONU il 28 aprile 2020. Questa giornata è un’opportunità per evidenziare il tragico impatto dell’annegamento e offrire soluzioni salvavita per prevenirlo. Annegamento: dimensioni del problema e fattori di rischio Secondo le stime, nel 2012 sono morte per…

Quando è iniziata la pandemia da SARS CoV-2, questo virus colpiva principalmente le persone anziane. Circa l’80% dei decessi riguardava persone con più di 65 anni; Il 93% dei decessi riguardava persone di età superiore ai 55 anni. Inizialmente il virus non destava preoccupazione o mortalità elevata per la fascia di età pediatrica, ma negli…

Resta in contatto col pediatra e monitora la crescita di tuo figlio !

Disponibile Gratis su: