Consigli

Tempo di lettura: 2 minuti Sentire il proprio bimbo o la propria bimba dire la “prima parola” è sempre una grande emozione per un genitore. Spesso per questo momento c’è molta aspettativa: dirà per primo “mamma” o “papà”? Le prime parole emergono intorno ai 12 mesi, sono spesso associate a dei gesti come il gesto dell’indicare, del mostrare o del…

Tempo di lettura: < 1 minuti https://www.youtube.com/watch?v=VmKCif1d24s Il Virus Respiratorio Sinciziale (VRS) è un patogeno molto comune che causa principalmente bronchiolite nei bambini piccoli. Questa condizione spesso richiede il ricovero ospedaliero, poiché provoca difficoltà respiratorie accompagnate da sibili e fischi. Dopo la pandemia di COVID-19, i casi di VRS sono aumentati notevolmente, probabilmente a causa della teoria del debito immunitario. Per…

Tempo di lettura: < 1 minuti Sei da poco diventata mamma e sognavi di allattare il tu* bimb*, ma l’allattamento è doloroso e fa fatica ad avviarsi?Hai fatto controllare l’attacco, ma nonostante l’abbiate corretto, non è cambiato molto e l’allattamento continua ad essere un’esperienza poco piacevole? Quando il frenulo si presenta molto corto e/o anteriorizzato, cioè fissato sulla punta della lingua,…

Tempo di lettura: 2 minuti Molto spesso durante le consulenze o gli incontri, le mamme mi chiedono “Quale ciuccio posso comprare? Ce n’è uno che mi consigli? Qual è il miglior ciuccio?”. La verità è che non esiste il ciuccio perfetto!  Il ciuccio è un oggetto che può essere utile, non da demonizzare in tutto e per tutto. È l’utilizzo eccessivo e…

Tempo di lettura: < 1 minuti I legumi sono un’ottima fonte di proteine vegetali, ricchi di fibra, ferro e sostenibili per il pianeta e come tali non dovrebbero mai mancare nell’alimentazione dei nostri figli (e non solo). Quando e come iniziare a dare i legumi in svezzamento Un tempo si suggeriva di tardare l’introduzione dei legumi durante lo svezzamento, ma questa…

Tempo di lettura: 2 minuti Lo yogurt è un alimento molto amato, con il quale si ha a che fare praticamente tutti i giorni. Ma cosa sappiamo davvero di questo prodotto? Come nasce lo yogurt Quella dello yogurt, contrariamente a quello che si può pensare, è una storia che si perde nella notte dei tempi. Non si sa di preciso…

Tempo di lettura: 2 minuti La rabbia è un’emozione del tutto ‘normale’ nella crescita di ogni bambino. Può emergere in qualunque momento e per cause diverse: un ‘no’ del genitore, uno screzio tra coetanei, un giocattolo scomparso, un bisogno non del tutto compreso. Allo stesso tempo, però, la rabbia è una delle emozioni più difficili da gestire a causa dei…

Tempo di lettura: 2 minuti Halloween è una festa di origine anglosassone ormai diventata comune anche in Italia. È molto amata dai più piccoli e anche dagli adulti che, per una notte, possono divertirsi con travestimenti grotteschi e spiritosi. In molte famiglie italiane, la tradizione è stata adottata con qualche variante e di solito si organizzano festicciole in casa con…

Tempo di lettura: 2 minuti Il Senato italiano ha approvato definitivamente il disegno di legge (DDL) che stabilisce l’avvio di un programma di screening per il diabete di tipo 1 e la celiachia per bambini e ragazzi da 0 a 17 anni, un intervento fondamentale perché la diagnosi precoce riduce le complicanze derivate dalle due patologie. Il testo fissa l’avvio…

Resta in contatto col pediatra e monitora la crescita di tuo figlio !

Disponibile Gratis su: