La Quinta malattia

Tempo di lettura: < 1 minuti
Ilaria Sani

Ilaria Sani

Pediatra di famiglia
Società Italiana Medici Pediatri

La Quinta malattia è una delle malattie esantematiche ed è causata dal Parvovirus B19. È una malattia altamente contagiosa: il contagio avviene attraverso le particelle di saliva e soprattutto in ambiente scolastico.

Clinicamente la Quinta malattia è caratterizzata da un rash al volto, il cosiddetto “volto schiaffeggiato.
Di solito prima dell’esantema si ha un corteo sintomatologico simil influenzale caratterizzato da febbremialgia, mal di testa e artralgie e in alcuni casi si possono avere anche artriti.
La diagnosi è clinica per cui in caso di questi sintomi è bene rivolgersi al proprio pediatra curante; essendo una malattia benigna che evolve da sola non necessita di alcun trattamento se non di una terapia di supporto

La Quinta malattia dà immunità permanente per cui solitamente una volta che il bambino la ha avuta, non la riprenderà in futuro.
Per quanto riguarda il contagio, invece, il bambino smette di essere contagioso alla comparsa del rush che ha la durata di una settimana, ma qualora il bambino si esponesse al sole potrà durare anche di più.

Glossario

  • Mialgia: è un dolore localizzato in uno o in più muscoli che appaiono contratti, dolenti se toccati o usati.
  • Artralgia: è un qualunque dolore che colpisce un’articolazione e il tessuto a essa circostante. 
  • Artriti: è una condizione infiammatoria cronica che può coinvolgere una o più articolazioni.
  • Rash cutaneo: è il cambiamento della pelle in termini di aspetto e colorito, legato a irritazione o gonfiore.
  • Malattie esantematiche: sono quelle malattie infettive, sia di natura virale che di natura batterica, che provocano una tipica eruzione cutanea accompagnata da una serie di altri sintomi, come: febbre, malessere, mancanza di appetito, mal di testa, dolore addominale, irritabilità e dolore muscolare.