Prevenire e contrastare sovrappeso ed obesità infantile.
Regione Abruzzo - Dipartimento Sanità
Intercettare e monitorare obesità e sovrappeso in età pediatrica (5-11 anni), adottare corretti stili di vita per la prevenzione del rischio cardiovascolare.
Lo screening è rivolto agli assistiti dei Pls, dai 5 agli 11 anni, per intercettare, definendone la prevalenza, la popolazione Obesa (BMI >95p) ed in Sovrappeso (BMI: 85 ⩽ 95p) nelle fasce di età indicate per:
- monitorare, nel corso di un anno, i valori antropometrici e pressori, gli indici di adiposità,
- accrescere l’awareness sia nei genitori che nei bambini sull’adozione di corretti stili di vita,
- attivare procedure di prevenzione delle complicanze cardio metaboliche;
- favorire per favorire il miglioramento della Qualità di Vita, attraverso il miglioramento della gestione della cronicità.
L’obiettivo, in aderenza al Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) 2020-2025, è anche quello di contrastare le diseguaglianze di genere e sociali nella prevenzione e gestione dell’obesità, ridurre interventi eterogenei e frammentari, anche attraverso strumenti di supporto per scelte organizzative omogenee.
In occasione dello screening, la valutazione antropometrica, pressoria, degli indici di adiposità, dovrà includere anche la misurazione della circonferenza vita (CW) e del rapporto circonferenza vita/altezza (WHtR) oltre che negli Obesi e Sovrappeso, anche nei Normopeso, quale indice di obesità viscerale e correlato rischio cardiovascolare, ipersensibilità all’insulina, predisposizione allo sviluppo di steatosi epatica, dislipidemie e sindrome metabolica.
Di seguito le indicazioni sui corretti stili di vita agli assistiti in Sovrappeso ed Obesi, secondo le indicazioni adottate:
- il 27 luglio 2022 con Accordo Stato-Regioni,
- il 3 novembre 2021;
- INRAN 2022.
- “Linee d’indirizzo per la prevenzione ed il contrasto del sovrappeso e dell’obesità” (All. 3): https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_3256_allegato.pdf
- “Linee di indirizzo sull’attività fisica. Revisione delle raccomandazioni per le differenti fasce di età e situazioni fisiologiche e nuove raccomandazioni per specifiche patologie” adottato con Accordo Stato-Regioni il 3 novembre 2021. (All.4): https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_3285_allegato.pdf
- “Linee Guida per una sana e corretta alimentazione INRAN 2022 (All.5): https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2915_allegato.pdf
Documenti utili
Opuscolo destinato alle famiglie
Altri documenti estratti dal sito del Ministero della Salute: https://www.salute.gov.it
Pillole
Estratte dalle Linee Guida per una sana e corretta alimentazione INRAN 2022 (All.5)”
Corrette abitudini e Stili di vita
Alimenti e Diete
False credenze