Mese: Marzo 2021

traumi

Tempo di lettura: < 1 minuti Fonte: Ministero della Salute I rischi dei bambini sono prevedibili e prevenibili tenendo conto della loro fascia di età. Seleziona l’età di tuo figlio per scoprire i pericoli che corre. 3/6 anni CADUTE Permettigli di usare la bicicletta sempre con il casco e ricorda che letti a castello finestre e mobili sono ottime occasioni per…

traumi

Tempo di lettura: < 1 minuti Fonte: Ministero della Salute I rischi dei bambini sono prevedibili e prevenibili tenendo conto della loro fascia di età. Seleziona l’età di tuo figlio per scoprire i pericoli che corre. 1/3 anni CADUTE Posizionate cancelletti all’inizio e alla fine delle scale, usate paraspigoli e fissate mobili al muro. Non lasciate sedie, vasi sotto a finestre,…

traumi

Tempo di lettura: < 1 minuti Fonte: Ministero della Salute I rischi dei bambini sono prevedibili e prevenibili tenendo conto della loro fascia di età. Seleziona l’età di tuo figlio per scoprire i pericoli che corre. 6/12 CADUTE Durante lo svezzamento aggancia tuo figlio al seggiolone usando sempre gli appositi sistemi di ritenuta. Blocca i mobili bassi con appositi bloccaporte, attento…

traumi

Tempo di lettura: < 1 minuti Fonte: Ministero della Salute I rischi dei bambini sono prevedibili e prevenibili tenendo conto della loro fascia di età. Seleziona l’età di tuo figlio per scoprire i pericoli che corre. 0/6 mesi CADUTE il bambino non va lasciato solo sul fasciatoio o su piani elevati da terra. Ricordati che, prima di iniziare qualunque operazione complessa…

Tempo di lettura: < 1 minuti Fonte: ISS, Istituto Superiore di Sanità 3-6 anni Il pediatra di famiglia: valuta il peso, l’altezza, la deambulazione, la conformazione del piede e la impronta plantare, la colonna vertebrale, i denti e la occlusione dentale. Esegue la valutazione della acuità visiva utilizzando le tavole ottometriche ed informa sulle tappe previste dal calendario vaccinale. Offre indicazioni per…

Tempo di lettura: < 1 minuti Fonte: ISS, Istituto Superiore di Sanità 1/3 anni Il pediatra di famiglia valuta il peso e l’altezza del bambino, la deambulazione e lo sviluppo psicomotorio (cammina da solo, obbedisce), esegue test utili per l’identificazione precoce di difetti visivi come ambliopia e strabismo. Informa e consiglia su:alimentazione, igiene orale, prevenzione degli incidenti, educazione all’utilizzo del vasino.

Tempo di lettura: < 1 minuti Fonte: ISS, Istituto Superiore di Sanità 6/12 mesi Verso il compimento del primo anno, i bambini triplicano il peso della nascita a differenza della lunghezza che aumenta solo del 50% del valore alla nascita. In questo periodo particolare attenzione viene dedicata alla verifica dell’avvio della lallazione (la ripetizione delle prime sillabe da parte del neonato),…

Tempo di lettura: < 1 minuti Fonte: Ministero della Salute 1/3 anni In questa età è prevista la vaccinazione contro il meningococco C che si effettua tra il 13° e il 15° mese di vita. Fondamentali nel secondo anno di vita sono le vaccinazioni contro morbillo-parotite-rosolia e contro la varicella e può essere somministrata anche la seconda dose del vaccino anti-meningococco B.

Resta in contatto col pediatra e monitora la crescita di tuo figlio !

Disponibile Gratis su: