Conosci i bilanci di salute? Approfondiscili con noi

Conosci i bilanci di salute? Approfondiscili con noi

Fonte: ISS, Istituto Superiore di Sanità

0/6 mesi

In questa fascia di età, il pediatra controllerà tuo figlio per la prima volta, entro il primo mese di vita. A questa visita seguiranno le successive intorno ai 2-3 mesi e ai 4-5 mesi in base a quanto previsto dal calendario di ogni singola Regione.

La crescita in altezza, peso e in circonferenza cranica, valutati in questi mesi, sono tra gli aspetti della vita e della salute del bambino più importanti perché considerati un indice semplice e attendibile di un buon livello di salute fisica del bambino.

Inoltre, il pediatra effettua il test della vista, valuta la necessità di integrare l’allattamento naturale con quello artificiale in caso di esaurimento di latte materno e rallentata crescita del piccolo, infine presenta l’elenco dei vaccini obbligatori e raccomandati.

L’importanza data all’aumento del peso o dell’altezza cambia, in genere, a seconda dell’età del figlio. Lo specialista verifica i progressi legati alle reazioni agli stimoli vocali, osserva la relazione con la figura materna e fornisce le prime indicazioni relative allo svezzamento.

Resta in contatto col pediatra e monitora la crescita di tuo figlio !

Disponibile Gratis su: