Molto spesso durante le consulenze o gli incontri, le mamme mi chiedono “Quale ciuccio posso comprare? Ce n’è uno che mi consigli? Qual è il miglior ciuccio?”.
La verità è che non esiste il ciuccio perfetto!
Dott.ssa Alice Raineri
Logopedista
Il ciuccio è un oggetto che può essere utile, non da demonizzare in tutto e per tutto. È l’utilizzo eccessivo e per un tempo prolungato che causa danni alla bocca del bambino.
Oggi ti voglio però spiegare 5 caratteristiche che ti possono indirizzare alla scelta migliore per il/la tu* bambin* e che possono aiutare ad influenzare il meno possibile il corretto sviluppo di denti, occlusione, respirazione, deglutizione, masticazione, insomma tutta la bocca e tutto il suo volto.
Forma della tettarella
Sono assolutamente sconsigliate le forme a goccia e ciliegia, in quanto sono poco fisiologiche.
Se decidi di proporre il ciuccio a tu* figli* scegli una tettarella ortodontica o quanto più simile alla forma del capezzolo, in modo tale da stimolare l’innalzamento della lingua sul palato.
Materiale e resistenza della tettarella
Come materiale, ti sconsiglio il caucciù perché è un materiale molto poroso e favorisce l’accumulo di batteri: pertanto, è più difficile avere un’adeguata igiene. Meglio scegliere prodotti in silicone.
Sicuramente una caratteristica che rende un ciuccio migliore di un altro è la resistenza della tettarella. Quanto è più dura e meno flessibile, quanto più il bambino dovrà succhiare con forza e i suoi muscoli saranno più stimolati.
Una tettarella più morbida, invece, renderà meno faticoso l’atto di succhiamento.
Collo stretto
Devi fare molta attenzione a quanto è alto il collo del ciuccio, cioè quella parte che lega la tettarella e alla placca fuori bocca.
Infatti, più il collo è alto, più sarà aperto il morso, in caso di malocclusione.
Placca frontale a farfalla
Molto spesso, vedo pubblicizzati ciucci super belli con la placca coloratissima e rotonda.
Questa rotondità però non si sposa con la forma del viso. Infatti, potrebbe sbattere contro il naso dando fastidio.
Un ciuccio con una placca a farfalla lascia spazio al di sotto del naso e per questo si considera un miglior ciuccio.
Attenzione alle catenelle appese
Non sono solo le caratteristiche a fare un ciuccio migliore di altri!!
Infatti anche tutto ciò che appendiamo, può influire sullo sviluppo della bocca, delle funzioni (respirazione, deglutizione, postura della lingua e delle labbra, tonicità dei muscoli), e del volto del* bambin*.
Anche se la catenella ha la funzione di non perdere il ciuccio per strada e di cercare di mantenerlo più pulito possibile, in realtà applica una forza, una trazione e anche un peso al ciuccio, così che il/la bambin* dovrà succhiare con più forza.