Il cioccolato è un alimento derivato dai semi dell’albero del cacao: più è alto il suo contenuto di cacao più è ricco di flavonoidi, antiossidanti per eccellenza presenti negli alimenti di origine vegetale particolarmente utili nella fase di crescita del bambino.
Sbilanciati.it
Nutrizione di precisione
Contenuto selezionato da Pediatotem
Cacao e Cioccolato
Prima di farlo assaggiare ai bambini occorre distinguere tra cacao e cioccolato.
Dopo lo svezzamento, che avviene all’incirca dopo il primo anno di età del bambino, è possibile introdurre i primi assaggi di cacao avvalendosi di prodotti specifici per neonati come biscotti, preparati solubili, ecc.…
Il cioccolato invece, può essere introdotto nella dieta del bambino dopo il secondo anno di età, anche se prima occorrerebbe sentire il parere del proprio pediatra.
Cioccolato sì, ma con moderazione
In ogni caso, sarà importante controllare bene l’etichetta di ogni prodotto per assicurarsi che non contenga troppi grassi o troppi zuccheri, e che sia di alta qualità.
Il cioccolato non fa male ai bambini, ma è importante che vada assunto con moderazione perché il fegato ed i reni del loro piccolo corpo in crescita non sono in grado di metabolizzare e digerire un grande quantità di cioccolato e cacao.
Da non sottovalutare, inoltre, la proprietà eccitante e stimolante del cacao e, di conseguenza, del cioccolato; è dunque preferibile offrire piccoli assaggi a colazione o, comunque, non nelle ore serali.