Come prevenire gli incidenti domestici

Come prevenire gli incidenti domestici

Tempo di lettura: 2 minuti

In Italia, gli incidenti domestici sono la seconda causa di mortalità in età pediatrica dopo i tumori.
I dati resi noti dalla FIMP durante il Congresso Scientifico Nazionale tenutosi a Riva del Garda ad ottobre, lasciano pochi dubbi: ogni anno sono 350 mila gli accessi al pronto soccorso per i bambini da 0 a 14 anni, e la maggior parte sono causati da intossicazione ed avvelenamenti.
Purtroppo, la “casa sicura” non esiste ma si può fare in modo che qualsiasi casa sia adattata alle abitudini e capacità di chi la abita.

Giovanni Vitali Rosati

Giovanni Vitali Rosati

Pediatra
Contenuto selezionato da Pediatotem

Rendere la casa a prova di bambino

Fortunatamente, trasformare una casa a misura di bambino è molto più facile di quanto si possa pensare; basta adottare alcuni semplici accorgimenti per dormire sonni tranquilli:

Scale e balconi

Se avete le scale, è necessario montare un piccolo cancelletto che le renda inaccessibili ai più piccoli; quando diventeranno grandi, bisognerà munirle di ringhiere qualora ne fossero prive.
Nei balconi, sistemate delle reti di protezione adeguate ed evitate di posizionare sedie o mobiletti che possano fare da rampa.

Soggiorno

Per i bambini i mobili sono delle montagne da scalare, non si rendono conto del pericolo: è importante quindi fissarli alle pareti e dotarli di paracolpi e paraspigoli per consentire ai bambini di muoversi senza farsi male.
Non lasciare mai caricabatterie ed altri cavi a portata di bambino, ed è consigliabile l’utilizzo di copri prese.

Bagno

È fondamentale che il bambino non acceda da solo nella vasca o nella doccia da cui bisogna sempre eliminare i giochi dopo averli utilizzati: questo per evitare che il bambino scivoli per prenderli.
Assicurarsi sempre che la temperatura dell’acqua non superi i 37°, e utilizzare tappetini antisdrucciolo e protezioni antiurto sulle rubinetterie.

Cucina

Come nel bagno, anche in cucina i bambini non vanno lasciati mai soli: le pentole devono essere posizionate nei fornelli più lontani e con i manici rivolti verso il muro, e il bambino non deve potersi mai avvicinare a fiammi libere o superfici calde.
Gli oggetti appuntiti non devono essere a portata di mano del bambino che non può essere lasciato solo nel seggiolone, anche se questo è munito di cinture di sicurezza.

Camera da letto

Per scongiurare il rischio di SIDS, è necessario non riempire culle e lettini di giocattoli, peluche e oggetti morbidi. Inoltre, è meglio far addormentare il bambino in posizione supina evitando di vestirlo o coprirlo troppo: infatti, per un sonno ideale, la temperatura nella stanza dovrebbe aggirarsi intorno ai 20°.

Detersivi, medicinali, sostanze tossiche o alcoliche

Come già accennato, il dato più preoccupante relativamente agli incidenti domestici, riguarda le intossicazioni e gli avvelenamenti; per questo motivo farmaci, sostanze tossiche, detersivi e oggetti facilmente inalabili e ingeribili vanno riposti in ripiani alti con chiusura a prova di bambino.

Fate attenzione alle piante d’appartamento

Non tutti sanno che le piante d’appartamento possono essere nocive: ingerire una foglia o una bacca può essere molto pericoloso.
Teniamo i bambini lontani dalle Stelle di Natale! Queste bellissime piante, che riempiono le nostre case durante le festività natalizie, contengono nelle foglie un lattice fortemente irritante per la pelle e tossico se ingerito.

Bibliografia:

. Ministero della Salute, “Quando nasce un bambino”, 2004;
. Simeup, “Progetto bimbi Sicuri”, 2012;
. Fimp, “Il bambino nella sua famiglia”, 2017;
. Congresso Scientifico Nazionale Fimp, Riva del Garda 2022;
. Sanità Informazione, “Incidenti domestici: seconda causa di morte nei bambini”, 2022.