Arriva settembre, il “back to school” per eccellenza tanto atteso da mamma e papà, un po’ meno dai bambini di ogni età: si concludono le vacanze estive e ricomincia la scuola.
Sbilanciati.it
Nutrizione di precisione
Contenuto selezionato da Pediatotem
Il primo pasto della giornata
Uno dei pasti che viene ad essere maggiormente trascurato in questo periodo dell’anno è la colazione, il primo pasto di grandi e piccini, ed il primo momento in cui il corpo recupera le energie per affrontare l’intera giornata.
Quanto è importante la colazione
Assicurare una buona colazione permetterà al bambino non solo di poter iniziare al meglio la mattinata in termini nutrizionali, ma anche cognitivi. Recenti e diversi studi hanno dimostrato infatti che consumare una prima colazione permette al bambino di affrontare al meglio le prime ore di lezione con un conseguente effetto positivo su apprendimento e rendimento scolastico, ma anche di poter usufruire dei benefici in termini di miglioramento dello stato di nutrizione e dell’obesità.
Esempi per una colazione equilibrata
Per una colazione equilibrata a prova di dormiglioni, potete seguire questi esempi:
- una tazzina di latte intero o vasetto di yogurt intero accompagnati da una fetta di ciambellone (possibilmente fatto in casa) e metà di un frutto;
- un vasetto di yogurt per bambini con una manciata di cereali da colazione; per i più grandi, in aggiunta, 4/5 noci o mandorle ed un frutto;
- un bicchiere di succo d’arancia ed un toast pancarrè con prosciutto cotto magro, insieme una tisana ai frutti rossi;
- una tazza di latte intero con due fette di pane con marmellata.
Consigli utili
Il tuo post-it preferito nel mese di settembre da attaccare sul frigo sarà:
Non saltare la colazione!