Lo Streptococco

Tempo di lettura: 2 minuti
Bianca Laura Cinicola

Bianca Laura Cinicola

Pediatra
Università La Sapienza di Roma

Le faringotonsilliti sono un’affezione comune in età pediatrica e in circa il 25% dei casi sono causate da un batterio che si chiama Streptococco β-emolitico di gruppo A, detto anche SBEGA.

Questa infezione può colpire tutte le fasce d’età, dall’età pediatrica all’età adulta.
Anche se in generale colpisce i bambini di età al di sopra dei 2/3 anni, si può riscontrare anche in età più piccola.

La sintomatologia più comune è caratterizzata da febbre più o meno elevata, mal di gola che può essere associato ad essudato tonsillare, le cosiddette placche alla gola, e da un aumento del volume dei linfonodi latero cervicali, quindi ai lati del collo.

L’infezione da Streptococco β-emolitico di gruppo A può causare anche la scarlattina, una malattia esantematica caratterizzata da un’eruzione cutanea che si localizza inizialmente a livello delle radici degli arti ed è di tipo puntiforme, e poi va a confluire verso il tronco per diffondersi a tutto il corpo.

Il trattamento è antibiotico ed è importante in presenza di questi sintomi condurre il proprio/a figlio/a  dal pediatra che farà un’adeguata diagnosi usufruendo anche della possibilità di eseguire il tampone faringeo per la ricerca dello streptococco e deciderà quale sarà la terapia più adeguata che in genere è l’amoxicillina. Si può rientrare in comunità dopo circa 24/48 ore dall’inizio della terapia antibiotica.  

È importante sapere che l’infezione da streptococco può tornare e quindi in presenza di questi sintomi e anche della ricorrenza di sintomi è bene recarsi dal proprio pediatra curante.

Glossario

  • Malattie esantematiche: sono quelle malattie infettive, sia di natura virale che di natura batterica, che provocano una tipica eruzione cutanea accompagnata da una serie di altri sintomi, come: febbre, malessere, mancanza di appetito, mal di testa, dolore addominale, irritabilità e dolore muscolare.
  • Essudato tonsillare: si tratta delle cosiddette placche biancastre causate dalla reazione del sistema immunitario all’infezione.
  • Tampone faringeo: è un esame indicato per verificare se il mal di gola è causato da un’infezione streptococcica.
  • Amoxicillina: è un antibiotico appartenente al gruppo delle penicilline semisintetiche il quale fa parte della classe dei β-lattamici.