Secchiello, paletta e un’avventura sotto l’ombrellone

Secchiello, paletta e un’avventura sotto l’ombrellone

Tempo di lettura: 5 minuti

La scuola è ormai finita e nella mente di bambini e bambine aleggiano giochi, mare, parchi e spensieratezza.

Martina Di Paolo

Martina Di Paolo

Docente
Contenuto selezionato da Pediatotem

Consigli di letture per fasce d’età
 

È bene far fronte a queste richieste di gioco ma è altrettanto importante dedicare alcune ore alla lettura: la pausa estiva è, infatti, il momento perfetto per iniziare questo percorso e appassionarsi a questa attività proprio perché si ha molto tempo libero e non incombono altri impegni scolastici.

Quante volte si entra in libreria e non si ha idea di cosa scegliere? Orientarsi a volte è difficile anche per lettori esperti, pensiamo poi se sono bambini e bambine con un primo approccio alla lettura.

Per spronarli, quindi, è bene consigliare diversi generi, per far sì che siano proprio loro a scegliere il libro in base a ciò che li appassiona di più, poiché ricordiamo sempre che la lettura non deve essere vissuta come un dovere ma come una scelta, soprattutto perché potrebbe essere il principio di una passione[1].

Il primo consiglio è quello di non abbandonare drasticamente la lettura ad alta voce o condivisa: non lasciare che il bambino o la bambina inizi a leggere da solo/a da un momento all’altro, lo farà con i suoi tempi e quando si sentirà pronto/a di prediligere questo specifico canale.

Inoltre, è bene continuare a lasciare spazio alla lettura iconografica, quindi, agli albi illustrati perché questi lasciano molto spazio all’immaginazione facendo in modo che chi legge possa immaginare una storia parallela a quella che si sta effettivamente leggendo.

Ecco allora alcuni consigli per le letture estive di libri e albi illustrati in base alla fascia d’età, ricordando che quest’ultima è relativa, ogni bambino e ogni bambina arrivano a letture diverse in momenti diversi[2], quindi, non bisogna forzare la mano ma lasciare spazio alla passione, all’immaginazione e al divertimento.

6 – 7 anni
“A PIEDI NUDI” di Federico Coccia raccontato da Catia Proietti
Illustrazioni di Caterina Germani
(Tratto da una storia vera)

Questa è la storia di Federico, un bambino che nutre una forte passione per la natura, in particolar modo per gli animali. Impossibilitato ad averne a casa, cerca e trova il modo per avere un rapporto quotidiano con essi. Diventa a soli sette anni il dogsitter del cane del vicino, un pastore belga alto quanto lui che lo metterà a dura prova, insieme a tante altre divertenti e difficoltose situazioni che affronterà nel suo cammino.

La storia della realizzazione di un sogno, Federico Coccia, oggi presidente del Bioparco di Roma e stimato veterinario[1]. 

“NEL PAESE DEI MOSTRI SELVAGGI”, storia e illustrazioni di Maurice Sendak
 

Consigliato anche per bambini di età inferiore, l’albo è un entusiasmante viaggio dentro sé stessi. Apparentemente semplice e misteriosa, la storia racconta le contraddizioni che, già da piccolissimi, si annidano dentro ogni animo umano fra regole e desiderio di libertà, rabbia e sogni di rivalsa, fuga e necessità di tornare a casa, ovunque essa sia.

“L’OMINO DEI SOGNI” di Gianni Rodari

“L’omino dei sogni” di Gianni Rodari è una filastrocca magica che insegna ai bambini a non aver paura di addormentarsi e sognare. Già, perché sono molti i piccoli che, per paura degli incubi, fanno resistenza al momento della nanna. Ed invece, non c’è niente da aver paura: l’omino dei sogni è lì pronto per aiutarli quando, durante la notte, avranno bisogno di sostegno.
A più di cento anni dalla sua nascita, Rodari riesce ancora a sorprendere, incuriosire, far divertire e sognare i lettori e le lettrici di ogni età.

7 – 8 anni
“CIPÌ” di Mario Lodi

Non poteva mancare un grande classico di Mario Lodi, maestro e pedagogista, nonché uno dei più importanti autori della letteratura per ragazzi.

Il libro narra la storia di Cipì, passerotto che si distingue dai suoi fratelli e dai suoi simili sin dal suo primo giorno di vita per un desiderio smisurato di conoscere ed esplorare il mondo. Il suo desiderio di volare fuori dal nido familiare lo porterà a scoprire meraviglie naturali, fare nuove amicizie e incontrare anche tanti ostacoli.

Tutto questo lo spronerà ancora di più ad inseguire i propri sogni e perseguire gli ideali di giustizia, amore e libertà.

“FAVOLE AL TELEFONO” di Gianni Rodari
Illustrazioni di Bruno Munari

Un altro grande classico che non può mancare nella propria libreria.
Il protagonista è il ragionier Bianchi, un rappresentante di farmaci di Varese che viaggia costantemente in giro per l’Italia, tornando a casa dalla sua famiglia soltanto la domenica, e che ogni sera, alle nove in punto, ovunque si trovi, telefona a casa e racconta per telefono una storia a sua figlia, che non riesce a dormire senza una favola della buonanotte.

“IL DITO MAGICO” di Roald Dahl

Cosa potrebbe fare una bambina se avesse un dito magico? Lo userebbe contro chi spara agli animali? Trasformerebbe i cacciatori in mostri? O farebbe crescere alla maestra dei lunghi baffi? È proprio quello che fa la protagonista di questo racconto.

8 – 9 anni
“IL GGG” di Roald Dahl

Nonostante “Il GGG” sia a prima vista solo una bella favola per ragazzi, non bisogna farsi ingannare. Con i suoi testi semplici e accattivanti, l’autore riesce sempre ad affrontare tematiche profonde. L’amicizia è alla base di questo racconto; un sentimento genuino e spontaneo tra una bambina e un gigante. Dove siamo disposti ad arrivare per aiutare un amico? I protagonisti di questo libro mettono in gioco e in pericolo se stessi pur di sostenersi a vicenda.

“IL GIUDICE ALLA ROVESCIA” di Luciana Breggia

Un giudice arriva in un paese dove gli abitanti litigano di continuo. Gli viene chiesto di restare per aiutarli, e il giudice comincia a esaminare molti casi offrendo sempre sentenze imprevedibili: il suo insolito punto di vista rovescerà i vecchi schemi e aiuterà gli abitanti a cercare soluzioni che accontentino tutti. Quando il giudice ripartirà, la giustizia sarà ormai diventata patrimonio del villaggio. Un libro per riflettere sulla necessità di cogliere il punto di vista dell’altro e di esplorare forme di giustizia mite.

9 – 10 anni
“STORIE DELLA BUONANOTTE PER BAMBINE RIBELLI” (Vol. 1 e 2) di Francesca Cavallo ed Elena Favilli

Più di cento vite di donne straordinarie: scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef… esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia trovare ispirazione per perseguire e realizzare i propri sogni.
Questi due volumi daranno sicuramente diversi spunti di riflessione ai giovani lettori e lettrici e verrà sicuramente favorita la discussione collettiva rispetto alle diverse tematiche trattate.

10 – 11 anni
“SULLA STRADA DI IQBAL” di Catia Proietti

Testo consigliato per ragazzi e ragazze di scuola secondaria di primo grado, si è rivelato in realtà un ottimo testo anche per fasce d’età inferiori in quanto tratta di tematiche delle quali si parla ancora troppo poco nelle scuole o nella società come lo sfruttamento minorile nell’industria tessile e del suo impatto ambientale.

Probabilmente tutti abbiamo sentito parlare di Iqbal Masih, il sindacalista bambino che è stato assassinato per aver lottato contro lo sfruttamento minorile. La storia nel libro viene raccontata attraverso gli occhi di Maya che, dovendo fare una ricerca assegnata a scuola, si imbatte per caso nella storia di Iqbal trovandosi poi lei stessa a ripercorrere in qualche modo la sua stessa strada. Inizia così la sua lotta nel mondo moderno e privilegiato contro lo sfruttamento minorile nell’industria del tessile portando alla luce quanto quest’ultimo abbia un grandissimo impatto anche sul cambiamento climatico.

“IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI” di Jules Verne

Senza ombra di dubbio uno dei più grandi romanzi d’avventura per viaggiare con la fantasia.
Phileas Fogg, distinto gentiluomo e membro onorato del prestigioso Reform Club, da perfetto inglese si ritrova a scommettere che riuscirà a fare il giro del mondo in 80 giorni. Parte, quindi, la sera stessa da Londra in compagnia del servo Passepartout in un itinerario che lo porterà dall’Italia all’Egitto, in India, Hong Kong, Giappone, Stati Uniti. I due viaggiatori vivranno rocambolesche avventure, non senza difficoltà ma sicuramente piene di colpa di scena. Riusciranno quindi i due viaggiatori a tornare in tempo a Londra?

“IL MIO AMICO IMMAGINARIO” di A. F. Harrold

La fervida fantasia di Amanda ha inventato Rudger, un amico immaginario. Ma un sinistro cacciatore di amici immaginari ne ha annusato la presenza e lo vuole catturare. Così Rudger è costretto a separarsi da Amanda e a rifugiarsi in una biblioteca dove vivono tutti gli amici immaginari rimasti senza bambini a immaginarli. Ma può un ragazzo che non esiste sopravvivere nella realtà?

Un romanzo che racconta l’illimitata e pura fantasia dei bambini e la necessità che anche i grandi continuino a immaginare.

Sitografia

Resta in contatto col pediatra e monitora la crescita di tuo figlio !

Disponibile Gratis su: