Il futuro del vaccino anti-Covid sarà come per l’influenza?

Il futuro del vaccino anti-Covid sarà come per l’influenza?

Tempo di lettura: < 1 minuti

Il 26 gennaio si riunirà il comitato della FDA per votare misure atte a semplificare l’uso del vaccino anti-Covid.

Author picture

Contenuto selezionato da Pediatotem

La FDA sta infatti valutando la possibilità di passare ai vaccini bivalenti COVID-19 per le dosi della serie primaria e sta pianificando di offrire un richiamo aggiornato ogni autunno, simile al vaccino antinfluenzale. Il comitato consultivo per i vaccini e i prodotti biologici correlati, il 26 gennaio, voterà se armonizzare le serie primarie e le dosi di richiamo di tutti i vaccini COVID-19 in un’unica composizione bivalente, contenente componenti mirati a BA.4/5 e al ceppo originale SARS-CoV-2.
L’agenzia sta anche cercando di semplificare il programma di immunizzazione; propongono, infatti, una serie annuale di due dosi per la popolazione infantile, anziani e soggetti immunocompromessi. Tutti gli altri individui riceverebbero una singola dose.
Ciò semplificherebbe la distribuzione del vaccino, porterebbe a un minor numero di errori di somministrazione del vaccino e faciliterebbe la comunicazione, il che potrebbe “potenzialmente” portare a una migliore diffusione del vaccino e migliorare la salute pubblica.

Per chi volesse partecipare alla riunione questo è il link: https://youtu.be/ZjULNuSYfd0

Vaccines and Related Biological Products Advisory Committee Meeting January 26, 2023 ore 8,30 USA

Fonte: https://www.fda.gov/media/164699/download