La pizza è uno dei piatti più amati al mondo, facile da preparare e buona da mangiare; la pizza piace ai grandi ma soprattutto ai bambini, basta guardare la loro espressione sul volto quando l’assaggiano per la prima volta.
Sbilanciati.it
Nutrizione di precisione
Contenuto selezionato da Pediatotem
Le proprietà nutrizionali della pizza
Da un punto di vista nutrizionale è un piatto completo anche se a prevalenza di carboidrato. Il suo impasto non è molto diverso da quello del pane, con la sola eccezione che la lievitazione è molto più lunga, va cotta ad alte temperature ma con tempi brevi.
Il suo classico condimento con pomodoro e mozzarella, la rendono un piatto che ben si inserisce nella dieta mediterranea.
La pizza è un piatto nutrizionalmente completo, ma sarebbe opportuno inserirla nella giornata alimentare del bambino facendo attenzione a:
- non esagerare nella quantità, essendo un piatto molto salato; nei primi anni di vita del bambino le porzioni devono essere molto piccole e da associare con altri alimenti con gusto neutro;
- non proporre sempre pizza come spuntino ma preferire la frutta.
Il momento della pizza va condiviso con tutta la famiglia!
Farete felici i vostri bambini se li coinvolgerete nella preparazione della pizza: un grembiule, un cappello da chef e mani in pasta, un’ottima occasione per divertirsi insieme e mangiare in compagnia un’ottima pizza.