World Pasta Day

World Pasta Day

Il 25 ottobre si festeggia uno degli alimenti più amati da grandi e piccini, a cui difficilmente si può dire no: la pasta!

Sbilanciati.it

Sbilanciati.it

Nutrizione di precisione
Contenuto selezionato da Pediatotem

L’importanza della pasta nella dieta

La pasta, simbolo d’Italia e della dieta mediterranea, è un alimento a base di farina di cereali di vario genere; cereali che hanno sempre svolto un ruolo di fondamentale importanza all’interno dell’alimentazione dell’essere umano. Dal punto di vista nutrizionale, la pasta è una buona fonte di calorie, carboidrati, fibre, proteine e vitamina B, utili per una crescita in salute dei bambini. Inoltre, contiene triptofano: un amminoacido, essenziale precursore della serotonina, l’ormone che favorisce la tranquillità.

Cereali sì, ma con cautela

Nella composizione del pasto a base di pasta, occorre comunque ricordare che i bambini non sono dei piccoli adulti, ma esistono degli alimenti destinati all’alimentazione infantile; inoltre, il rapporto della quantità e della tipologia di cereale da integrare gradualmente nel suo percorso di crescita alimentare e gustativo, va sempre consultato e confrontato con un pediatra.