Sei interessato alle vaccinazioni? Approfondiscile con noi.

Sei interessato alle vaccinazioni? Approfondiscile con noi.

Fonte: Ministero della Salute

0/6 mesi

Il ciclo di base per le vaccinazioni contro difterite, tetano e pertosse, poliomielite, haemophilus influenzae di tipo b e epatite B consiste di due dosi al 3° e 5° mese di vita. Ti ricordiamo che il 3° mese inizia al 61° giorno di vita e che è opportuno iniziare la somministrazione del vaccino esavalente prima possibile, per fornire una protezione rapida soprattutto nei confronti della pertosse, la cui gravità clinica è tanto maggiore quanto più precocemente è contratta.

Nello stesso periodo è raccomandata la somministrazione simultanea della vaccinazione anti-pneumococco, ma in sede anatomica diversa.

La vaccinazione anti-meningococco B, invece, non va somministrata insieme ad altri vaccinie nel caso venga iniziata dopo il 6° mese, è possibile utilizzare un ciclo a sole 2 dosi, rispettivamente, al 7° e al 9° mese di vita.

La vaccinazione contro i rotavirus è raccomandata universalmente a tutti i bambini a partire dalla 6° settimana di vita ed è co-somministrabile con le altre vaccinazioni previste per l’età.

Resta in contatto col pediatra e monitora la crescita di tuo figlio !

Disponibile Gratis su: